Navigazione delle pagine & ricerca

Come si diventa azienda formatrice?

Per diventare azienda formatrice occorre soddisfare determinati requisiti:

  • L’Ufficio cantonale della formazione professionale verifica che tutte le condizioni siano soddisfatte e, in caso affermativo, rilascia all’azienda l’autorizzazione per formare apprendisti. A seconda del cantone, il permesso viene rilasciato in base alla documentazione scritta o in seguito a una visita dell’Ufficio cantonale della formazione professionale presso l’azienda. In linea di massima, tutti i cantoni hanno un forte interesse a rilasciare nuove autorizzazioni e sono pertanto molto disponibili.
  • Se l’azienda forma già apprendisti e desidera offrire posti di tirocinio anche in ambito commerciale allora è necessario richiedere un ulteriore permesso per l’apprendistato di impiegato/a di commercio (AFC).
  • Oltre al permesso per formare apprendisti, l’azienda determina la persona responsabile della formazione e lo iscrive al corso base per formatori/formatrici di apprendisti in azienda. Senza un formatore riconosciuto all’azienda non viene rilasciato l’autorizzazione a formare apprendisti. Il permesso per formare apprendisti può essere richiesto già prima di frequentare il corso. N.B.: i formatori/le formatrici non devono avere necessariamente assolto un apprendistato di commercio (non è obbligatorio). Idealmente, l’azienda affianca alla persona in formazione un ulteriore persona qualificata con l’AFC di impiegata/o di commercio.

Centro svizzero di servizio Formazione professionale

Contatto