Navigazione delle pagine & ricerca

Diventare azienda formatrice

Per diventare azienda formatrice occorre soddisfare determinati requisiti:

  • L’Ufficio cantonale della formazione professionale verifica che tutte le condizioni siano soddisfatte e, in caso affermativo, rilascia all’azienda l’autorizzazione per formare apprendisti. A seconda del cantone, il permesso viene rilasciato in base alla documentazione scritta o in seguito a una visita dell’Ufficio cantonale della formazione professionale presso l’azienda. In linea di massima, tutti i cantoni hanno un forte interesse a rilasciare nuove autorizzazioni e sono pertanto molto disponibili.
  • Se l’azienda forma già apprendisti e desidera offrire posti di tirocinio anche in ambito commerciale allora è necessario richiedere un ulteriore permesso per l’apprendistato di impiegato/a di commercio (AFC).
  • Oltre al permesso per formare apprendisti, l’azienda determina la persona responsabile della formazione e lo iscrive al corso base per formatori/formatrici di apprendisti in azienda. Senza un formatore riconosciuto all’azienda non viene rilasciato l’autorizzazione a formare apprendisti. Il permesso per formare apprendisti può essere richiesto già prima di frequentare il corso. N.B.: La persona incaricata come maestra/o di tirocinio deve avere un AFC come impiegato di commercio e almeno 2 anni di pratica nel commercio, oppure una formazione superiore. Una persona esterna al settore (per esempio direttori, collaboratori delle risorse umane, ecc..) può avere la responsabilità generale dell’apprendista, ma non può essere il formatore.

Centro svizzero di servizio Formazione professionale

Contatto