Navigazione delle pagine & ricerca

Prestiti e borse di studio

Come centro di competenza per la formazione e la professione, la Società degli impiegati del commercio accompagna e sostienei suoi soci durante tutta la loro formazione. Ai membri più fedeli la Società offre inoltre prestiti di studio a condizioni interessanti.

Prestiti di studio della Società degli impiegati del commercio

La Società degli impiegati del commercio sostiene la formazione continua a lungo termine nei settori commerciale, dell’economia aziendale e del commercio al dettaglio con prestiti senza interessi. Hanno diritto a ricevere le prestazioni tutti i soci iscritti alla Società degli impiegati del commercio da almeno due anni e privi di (sufficienti) mezzi finanziari. I beneficiari del prestito si impegnano a rimanere iscritti per almeno cinque anni dopo aver sottoscritto il contratto.

Richiesta di un prestito

In linea di massima, il prestito deve essere richiesto prima dell’inizio degli studi. Vista la difficile situazione economica legata alla pandemia da coronavirus, attualmente è possibile fare richiesta anche durante gli studi.

A tal fine, si prega di compilare il Formulario di richiesta in tutte le sue parti e di inviarlo firmato via e-mail o per posta ai seguenti recapiti:

E-mail: info@sicticino.ch

Società degli impiegati del commercio Svizzera
Reitergasse 9
Casella postale
CH-8021 Zurigo

Nelle Spiegazioni sono disponibili informazioni dettagliate sulle condizioni e sulla procedura da seguire

Ulteriori possibilità di finanziamento

I Cantoni sono competenti per la concessione dei sussidi all’istruzione. Con i sussidi si promuovono le pari opportunità nell'accesso all'istruzione. Anche organizzazioni private e di pubblica utilità possono offrire ulteriori possibilità di finanziamento.

Uffici cantonali delle borse di studio

Presso gli uffici cantonali delle borse di studio è possibile richiedere sussidi finanziari. La richiesta di borsa di studio viene generalmente presentata al Cantone di residenza dei genitori. Gli uffici cantonali delle borse di studio verificano le richieste pervenute e stabiliscono chi riceverà le borse di studio e i prestiti. Possono fornire ragguagli anche su ulteriori opzioni di finanziamento della formazione. Gli indirizzi degli uffici cantonali delle borse di studio e ulteriori informazioni sui sussidi pubblici possono essere richiesti presso le sedi regionali della Società degli impiegati del commercio.

Maggiori info su: Uffici cantonali — CDPE

EDUCA SWISS

Anche la fondazione di pubblica utilità EDUCA SWISS si impegna per la promozione e il finanziamento della formazione, sostenendo persone motivate che desiderano intraprendere una formazione di base o continua. I candidati devono soddisfare i seguenti tre requisiti: abitare in Svizzera, essere maggiorenni e perseguire un obiettivo professionale concreto. I candidati pianificano e stilano un budget per il loro progetto di formazione in un dossier precompilato, perfezionandolo successivamente con un coach volontario. Se viene identificato un fabbisogno finanziario mancante, EDUCA SWISS organizzerà, su richiesta, dei prestiti di formazione a tassi bassi d’interesse.

Maggiori info su: www.educaswiss.ch

Link e download

Contatto