Navigazione delle pagine & ricerca

In considerazione degli sconvolgimenti tecnologici, economici e demografici che il settore bancario e i suoi dipendenti devono attualmente affrontare, un partenariato sociale solido è di fondamentale importanza. Con la campagna nazionale skillaware la Società svizzera degli impiegati del commercio offre soluzioni per le attuali sfide del mercato del lavoro.

skillaware – Una campagna nazionale rivolta al settore bancario svizzero

Nel settembre 2019 i partner sociali del ramo bancario hanno lanciato la campagna nazionale skillaware - un impegno congiunto di Datori di lavoro Banche (Arbeitgeber Banken), Associazione svizzera degli impiegati di banca e la Società degli impiegati del commercio a favore di un settore bancario svizzero forte e orientato al futuro che investe nei propri collaboratori e si sviluppa con loro. Viene svolta in quattro lingue e si rivolge a circa 100'000 impiegati di banca in Svizzera - a tutti i livelli gerarchici e in tutte le aree tematiche, indipendentemente dall'età e dal luogo di lavoro.

Dall'inizio della campagna, oltre 9000 collaboratori si sono già dedicati attivamente alle loro competenze di base. L'obiettivo è di assicurare la loro idoneità all'impiego mediante delle formazioni adeguate all'acquisizione delle competenze necessarie. Tale obiettivo è supportato dai vari prodotti digitali della campagna skillaware (consulenze brevi dal vivo e online, schede informative, learning nuggets in formato video, formazione sulle competenze in formato podcast, ecc.).

Metta alla prova il suo «stato di forma» lavorativo su: skillaware.ch

«skillaware supporta i collaboratori nel loro sviluppo professionale come nella formazione continua.»
Pascal Lamprecht, Specialista Partenariato sociale
  1. La digitalizzazione porta con sé nuove forme di lavoro e nuovi modi di collaborazione e leadership. L'ambiente di lavoro e il mercato stanno cambiando rapidamente, diventando sempre più complessi e interdisciplinari. Le aziende stanno adattando le loro tecnologie e i loro processi e i dipendenti devono orientarsi a una formazione continua e sviluppare le proprie competenze.

    Il settore finanziario (e quindi anche la piazza bancaria) è particolarmente colpito dagli effetti della globalizzazione e della digitalizzazione. Le attività di routine, quelle meno complesse e le attività di back e middle office, possono essere sempre più spesso esternalizzate e automatizzate.

  2. Per rispondere attivamente alle complesse esigenze del futuro mercato del lavoro, i dipendenti delle banche devono sapere quali sono e saranno le competenze di base, qual è il proprio livello e quali sono le competenze che devono ancora essere acquisite.

    A tale scopo sono state definite 16 competenze di base, le quali possono essere integrate anche nei programmi dedicati allo sviluppo delle competenze specialistiche e dirigenziali all’interno delle banche. Competenze che valutano l’adattabilità all'orientamento al cliente, al lavoro di squadra e alla comunicazione digitale. Sono da intendersi come competenze di base e possono essere comparate a competenze specialistiche, di carriera e di gestione all’interno della banca.

    Gli impiegati di banca possono scoprire quali sono le competenze di base e il proprio potenziale attraverso un'autovalutazione online della durata di ca. 30 minuti.

  3. Le competenze di base funzionano come lo sport: è necessario un livello minimo di preparazione per sentirsi bene. Esattamente come nello sport bisogna continuamente allenarsi per rimanere concorrenziali.

    I collaboratori aggiornando regolarmente le proprie competenze e ampliando le proprie capacità sia sul posto di lavoro che nella vita privata, rimangono in forma per il mondo del lavoro di domani.

    Proprio perché il mercato del lavoro sta cambiando velocemente, la chiave per mantenere la competitività e l’impiegabilità dei collaboratori sta nella «formazione continua». Ne siamo convinti!

Società degli impiegati del commercio, il tuo partner di riferimento

La Società degli impiegati del commercio è l'associazione professionale del settore del commercio e dell'economia aziendale. S'impegna a tutelare e promuovere gli interessi professionali, economici e sociali dei suoi membri. S’impegna attivamente per l'ulteriore sviluppo dell'apprendistato quale impiegato di commercio e commercio al dettaglio, offre corsi di formazione continua e consiglia i propri soci nello sviluppo della carriera.

Colloquio di orientamento

Faccia il primo passo per discutere i risultati dell'autovalutazione online e le possibili opzioni di follow-up con i nostri consulenti di carriera certificati. Vi aiuteremo a valutare la vostra impiegabilità e svilupperemo insieme a voi un piano d'azione per rafforzarla.

Il primo colloquio di orientamento è gratuito per i soci della Società degli impiegati del commercio. Eventuali successivi colloqui saranno calcolati in CHF 40 all’ora per soci fino ai 25 anni e dai 25 anni con 80 CHF orari.

Per i non soci il colloquio di 60 minuti, verrà fatturato a CHF 150.00.
Stabilisca ora il giorno del suo colloquio: skillaware@sicticino.ch

Colloquio di orientamento

Raccomandazioni

  1. Il mega-trend della digitalizzazione e la crisi del coronavirus hanno portato a una forte accelerazione di molte caratteristiche del New Work. Nuove forme di lavoro quale il home office, il lavoro flessibile e il telelavoro sono diventate comuni per molte aziende, soprattutto nel settore dei servizi. Per offrire condizioni di lavoro interessanti ai giovani talenti, le aziende stanno adattando le loro tecnologie e i loro processi. Gli impiegati, invece, devono sviluppare continuamente le proprie competenze e migliorarle in modo specifico per mantenere la propria impiegabilità. In questo podcast, Nicole de Cerjat, giurista e responsabile del partenariato sociale per la Svizzera romanda presso la Società degli impiegati del commercio, e la dott.ssa Franca Denise Burkhardt, responsabile del programma skillaware, discutono le sfide del New Work dal punto di vista del diritto del lavoro. Il lavoro flessibile è regolamentato dalla legge? Quali sono i diritti e gli obblighi dei datori di lavoro e dei dipendenti? Quali sono i vantaggi, le sfide e le zone d'ombra?

    Da ascoltare ora (in francese).

    Spotify

    Apple Podcasts

  2. La più recente riforma della formazione commerciale iniziale sta per essere attuata. Essa comporta notevoli opportunità, ma anche alcune sfide. In questa miniserie, pensata appositamente per i giovani all'inizio della loro carriera, gli impiegati e gli specialisti della banca rispondono alle domande dei giovani e dei loro formatori. Studio o apprendistato in banca? In che modo il sistema di formazione duale è un eccellente trampolino di lancio per una carriera? Cosa significa per i giovani entrare nel mondo del lavoro? Come trovano il loro posto nel mondo del lavoro di oggi? Quali sono le difficoltà che i giovani devono affrontare durante la transizione dalla scuola al lavoro? Quali sono le loro paure? Come possono i genitori e i formatori professionali e pratici sostenere i giovani nel loro processo di sviluppo e di maturità in modo completo?

    Da ascoltare ora (in tedesco).

    Spotify

    Apple Podcasts

Links & Downloads

Contatto