Navigazione delle pagine & ricerca

Prima campagna nazionale sulle competenze di base: i partner sociali del settore bancario traggono conclusioni positive

Oltre 8’000 persone hanno messo sotto esame le loro competenze di base con «skillaware», la campagna nazionale di sensibilizzazione per collaboratori bancari, e hanno testato la loro impiegabilità sul mercato attraverso l'autovalutazione online. In generale, i partecipanti si sono valutati in modo positivo. Mentre la campagna si è conclusa a fine gennaio 2020, l'autovalutazione resta a disposizione dei collaboratori bancari allo scopo di proporre una prevenzione a lungo termine. E per quest'anno i partner sociali stanno pianificando ulteriori misure nell'ambito skillaware.

5.2.2020

ll 5 settembre 2019 le associazioni e i partner sociali, Datori di lavoro Banche, Associazione svizzera degli impiegati di banca e Società degli impiegati di commercio, hanno posto le basi per l'uniformazione delle competenze di base nel settore bancario in tutta la Svizzera con «skillaware». skillaware promuove la consapevolezza delle competenze dei singoli e sostiene in Svizzera le collaboratrici e i collaboratori di banca nel loro sviluppo e nella loro formazione professionale durante i cambiamenti tecnologici, economici e demografici. Con questa campagna, unica in Svizzera, i partner sociali del settore bancario sottolineano la loro volontà di affrontare insieme una sfida fondamentale per la piazza finanziaria e quindi di sviluppare ulteriormente il partenariato sociale.


Ampia gamma di competenze di base

Fino a oggi hanno partecipato oltre 8'000 persone all’autovalutazione. I risultati più interessanti, rilevati sono i seguenti:

  • Il maggiore interesse è stato dimostrato dai consulenti bancari di età compresa tra i 40 e i 60 anni.
  • La maggior parte dei partecipanti sono impiegati presso grandi banche o banche cantonali.
  • Dall'84 al 92% dei partecipanti ha valutato le dichiarazioni dell'autovalutazione nei settori «protezione dei dati e delle informazioni», «capacità di adattamento», «responsabilità individuale» e «comunicazione» da «pertinente» a «molto pertinente» e si considera quindi altamente competente in questi settori.
  • Negli ambiti «organizzazione del lavoro», «adeguatezza al destinatario» e «capacità decisionale», i partecipanti attestano di avere il maggior potenziale di sviluppo.

Un primo impulso per un cambiamento culturale nel settore bancario

Fondamentalmente, i partner sociali considerano la campagna un successo generale. L'interesse per l'autovalutazione e l'intenso dialogo con le banche e i rappresentanti delle banche hanno dimostrato che il mantenimento dell'impiegabilità sul mercato e lo sviluppo delle competenze di base sono preoccupazioni centrali. Tuttavia, la consapevolezza di dover affrontare il proprio sviluppo a lungo termine e a titolo preventivo (life long learning) e avviare, quindi, adeguate misure consecutive non è ancora saldamente approdata.

«Il 2020 sarà all’insegna dell‘incoraggiamento all’attivazione»

Per questo motivo, i partner sociali intendono consolidare la questione nel corso dell'anno. Sono previsti, per esempio, eventi informativi presso gli istituti bancari e brevi colloqui con un/a consulente alla carriera certificato/a professionali: «Dopo la fase di sensibilizzazione del 2019, l'obiettivo del 2020 è quello di attivare ulteriormente le banche e i loro dipendenti», afferma la responsabile di progetto Franca Burkhardt. È ancora possibile partecipare all'autovalutazione anonima online e adottare le rispettive misure, come, per esempio, un colloquio di orientamento con un/a consulente alla carriera certificato/a professionali a condizioni speciali.

Ulteriori informazioni

Il presente comunicato stampa e un factsheet sulla campagna con l’analisi dettagliata dell’autovalutazione sono disponibili in italiano, francese, tedesco e inglese sul sito web www.skillaware.ch.

Emily Unser

Responsabile Media Relations e Public Affairs
T +41 44 283 45 60
M Mail
Emily Unser

Kontakt/Contact/Contatto skillaware

Medienstelle/bureau de presse/ufficio stampa
T T 061 261 55 70
M Mail
Kontakt/Contact/Contatto skillaware

Links & Downloads