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CG e protezione dei dati personali

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali (CG) regolano i rapporti tra i soci/clienti/visitatori e la Società degli impiegati del commercio Svizzera e le relative sezioni (di seguito denominata: «Società degli impiegati del commercio») per quanto concerne l’utilizzo del sito, così come dei prodotti e dei servizi della Società degli impiegati del commercio e delle sue sezioni.

2. Affiliazione

2.1. Iscrizione

Per diventare soci è necessario iscriversi. Si applicano le disposizioni delle rispettive sezioni. Aderendo entro il 20 del mese, l’affiliazione decorre dal 1° del mese in corso, dopodiché dal 21 del mese l’adesione è valida dal 1° del mese successivo. L’affiliazione è personale e non trasferibile.  Il primo anno la quota sociale va pagata pro rata. I soci si impegnano a versare annualmente la quota sociale. L’affiliazione si rinnova tacitamente di anno in anno.  Si applicano disposizioni speciali per le persone in formazione e giovani diplomati (punto 2.3).  Se in occasione dell’iscrizione viene concesso uno sconto per un corso di perfezionamento, il periodo d’affiliazione è di minimo 12 mesi.

2.2. Dimissione

La dimissione deve essere inoltrata in forma scritta entro la fine dell’anno civile con un preavviso  di tre mesi.

2.3. Disposizioni speciali per persone in formazione e giovani diplomati

Sono ammessi come persone in formazione apprendisti e studenti che seguono la formazione di base nei Centri professionali commerciali o istituzioni con formazione analoga. Sono escluse le persone che svolgono una formazione di recupero ai sensi dell’art. 32 dell’Ordinanza sulla formazione professionale. L’adesione Membership può avvenire per anno d’apprendistato dal 01.08 al 31.07 dell’anno successivo oppure per tutta la durata dell’apprendistato (soci Club). La quota sociale è valida per l’intero periodo della Membership a prescindere dalla data di iscrizione.  Al termine della formazione, la Membership passa automaticamente all’affiliazione speciale di fine apprendistato e dura al massimo 17 mesi (dal 01.08 dell’anno di fine formazione fino al 31.12 dell’anno successivo).  In seguito il 01.01 si passa automaticamente alla categoria soci giovani fino all’età di 25 anni compresi oppure a soci attivi dai 26 anni. A differenza della Membership, per le categorie giovani e attivi, la quota sociale viene calcolata pro rata.     

3. Prodotti, servizi e locazione di locali

3.1. Acquisto Pocketguide

3.1.1.  Ordini

Tutti gli ordini sono vincolanti a decorrere dalla conferma via e-mail della Società degli impiegati del commercio. I clienti possono prenotare i titoli temporaneamente non disponibili. In caso di ordinazioni di grandi quantitativi, è necessario contattare preventivamente la Società degli impiegati del commercio al seguente indirizzo e-mail: marketing@kfmv.ch

3.1.2. Spese di spedizione

Nel prezzo di vendita sono comprese le spese di spedizione.

3.2. Seminari ed eventi

3.2.1. Iscrizione

Le iscrizioni devono essere presentate per iscritto, sono vincolanti e comportano obbligatoriamente il pagamento del seminario/dell’evento in questione.

3.2.2. Cancellazione dell’iscrizione

È possibile disdire l’iscrizione fino a 14 giorni prima della data d’inizio inviando apposita comunicazione scritta. In tal caso, i costi saranno rimborsati per intero. In caso di cancellazione oltre 14 giorni prima della data di inizio del seminario/dell’evento, i costi saranno addebitati per intero. Ciò vale anche nel caso in cui la persona iscritta sia impossibilitata a partecipare al seminario/all’evento, indipendentemente dal motivo dell’impedimento.

3.2.3. Partecipazione

Per i seminari/eventi viene fissato un numero minimo e massimo di partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il seminario/l’evento non si terrà e la quota di partecipazione non sarà addebitata o sarà rimborsata.

Coloro che partecipano ai seminari/agli eventi accettano espressamente l’utilizzo privato o commerciale (pubblicazione, distribuzione, utilizzo, trattamento e trasmissione) del proprio materiale fotografico (foto, video, ecc.) in formato digitale o cartaceo realizzato durante i seminari/gli eventi.

3.3. Locazione di locali

Le richieste di informazioni relative alla locazione di un locale inviate tramite il sito non sono vincolanti. Il contratto di locazione viene sempre stipulato con la sezione che concede il locale.

4. Prezzi, condizioni di pagamento e dati relativi ai pagamenti  

I prezzi sono comprensivi dell’IVA prevista dalla legge. Le fatture sono emesse esclusivamente in franchi svizzeri. Le fatture devono essere pagate entro 30 giorni dalla data di ricezione, salvo che siano state espressamente concordate condizioni di pagamento diverse. In caso di pagamento con carta di credito, i dati vengono trasmessi in forma criptata. La Società degli impiegati del commercio non memorizza direttamente i dati delle carte di credito, in quanto i dati relativi ai pagamenti sono gestiti da RaiseNow, un partner certificato dall’industria delle carte di credito (PCI DSS).

5. Utilizzo del sito

Tutte le informazioni, i software, i documenti o altri dati contenuti nel sito della Società degli impiegati del commercio sono soggetti alle seguenti disposizioni. Utilizzando il sito, l’utente accetta le seguenti condizioni::

5.1. Garanzia e responsabilità

Il sito è stato realizzato al meglio delle conoscenze. La Società degli impiegati del commercio non garantisce che le informazioni o altri dati contenuti nel sito siano corretti e completi o che i dati (informazioni, software, documenti o altri dettagli) siano privi di virus o altre componenti dannose.  La Società degli impiegati del commercio non sarà in nessun caso responsabile per eventuali danni diretti, indiretti o conseguenti derivanti dall’uso del sito o dall’accesso ad altri siti collegati tramite link.

6. Diritti d’autore per tutti i prodotti e servizi

Il contenuto del sito della Società degli impiegati del commercio, così come i suoi prodotti e servizi, sono protetti da copyright. La riproduzione e l’utilizzo per scopi di pubblico dominio o per scopi commerciali è vietata in assenza di previo consenso scritto della Società degli impiegati del commercio. Qualora l’utente scarichi informazioni dal sito o le elabori in qualsiasi altro modo, tutti i diritti di proprietà rimarranno della Società degli impiegati del commercio o della rispettiva sezione. La denominazione «Società degli impiegati del commercio» e gli elementi costitutivi del logo sono marchi protetti. La Società degli impiegati del commercio non è proprietaria di tutti i marchi menzionati nei siti.

7. Protezione dei dati personali

Qui di seguito la Società degli impiegati del commercio (di seguito: «noi») illustra le modalità di raccolta e di trattamento dei dati personali. Per dati personali si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile. In tale contesto, ci atteniamo alla normativa sulla protezione dei dati attualmente in vigore. Qualora ci vengano forniti dati di terzi (ad esempio familiari, accompagnatori, ecc.), si prega di assicurarsi che queste persone prendano visione della presente Informativa e di fornirci i loro dati personali solo previo consenso da parte loro e solo se questi dati personali sono corretti.  La presente Informativa è stata predisposta in ottemperanza alle disposizioni contenute nella Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e nel Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR).

7.1. Responsabile del trattamento dei dati

Il responsabile del trattamento dei dati di cui alla presente Informativa è il nostro Ufficio Marketing & Comunicazione, salvo diversa indicazione nei singoli casi specifici. Per qualsiasi domanda o richiesta in merito alla protezione dei dati personali, si prega di contattarci al seguente indirizzo: Kaufmännischer Verband Schweiz, Abteilung Marketing & Kommunikation, Hans-Huber-Strasse 4, Postfach 1853, 8027 Zürich, marketing@kfmv.ch.

7.2. Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che ci vengono forniti nel corso dei nostri rapporti commerciali con i nostri soci e clienti da questi ultimi e da altre persone coinvolte o i dati personali degli utenti che usano il nostro sito web e altre applicazioni. Nello specifico, si tratta in particolare di nome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, professione, datore di lavoro e settore d’attività, nonché i dati relativi all’utilizzo del sito (ad esempio l’indirizzo IP anonimo, l’indirizzo MAC dello smartphone o del computer, le informazioni sul dispositivo utilizzato e le impostazioni, il tipo di browser, il sistema operativo utilizzato, i cookie, la data, l’ora e la durata della visita, le pagine visitate e i contenuti visualizzati, le funzioni utilizzate, il sito di riferimento, le informazioni sulla posizione).

7.3. Finalità del trattamento dei dati

Utilizziamo i dati personali da noi raccolti in primo luogo per concludere ed eseguire i nostri contratti con i nostri soci e clienti e, in secondo luogo, per poter offrire i servizi dei partner con cui cooperiamo nell’interesse dei nostri soci. Inoltre, trattiamo i dati personali, per quanto consentito e ci sembri opportuno, anche per le seguenti finalità, in relazione alle quali noi (e i partner con cui cooperiamo) abbiamo un legittimo interesse conforme alle finalità: 

 - offerta e ampliamento delle nostre offerte, servizi, siti, app e altre piattaforme su cui siamo presenti; - comunicazione con terzi e gestione delle loro richieste (ad es. richieste dei media); - controllo e ottimizzazione delle procedure di analisi delle necessità per contattare direttamente i clienti;  - pubblicità e marketing (compresa la realizzazione di eventi), salvo laddove l’utente si opponga all’utilizzo dei propri dati (i clienti possono opporsi in qualsiasi momento all’invio da parte nostra di materiale pubblicitario ed essere così inseriti nella lista di utenti che non desiderano più ricevere pubblicità; sarà sufficiente inviarci un’e-mail all’indirizzo marketing@kfmv.ch

- ricerche di mercato, sondaggi di opinione e monitoraggio dei media
- esercizio di diritti per vie legali e difesa in sede di controversie legali e procedimenti amministrativi
- garanzia della nostra attività, in particolare degli aspetti informatici, dei nostri siti, app e altre piattaforme

Se ci è stato fornito il consenso al trattamento dei dati personali per finalità specifiche (ad esempio nel contesto dell’iscrizione alla newsletter, dell’utilizzo di chat live, della compilazione di moduli, del download di documenti, ecc.), provvederemo a trattare i dati personali nei limiti e sulla base del consenso prestato, salvo in caso di altre ragioni giuridiche che dobbiamo eventualmente far valere.  Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sui dati già trattati prima della revoca.

7.4. Cookie / tracking e altre tecnologie legate all’utilizzo del nostro sito

7.4.1. Cookie

Generalmente utilizziamo cookie e tecnologie analoghe nei nostri siti per identificare il browser e il dispositivo degli utenti. Un cookie è un piccolo file di testo che viene inviato al computer degli utenti o che viene salvato automaticamente sul computer o dispositivo mobile degli utenti dal browser che questi ultimi utilizzano quando visitano il​nostro sito. Quando gli utenti visitano di nuovo il nostro sito, li possiamo così riconoscere, tuttavia senza sapere chi sono. Oltre ai cookie utilizzati solo durante una sessione e cancellati una volta terminata la navigazione del sito (cookie di sessione), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le preferenze degli utenti e altre informazioni per un certo periodo di tempo, ad esempio due anni (cookie permanenti). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo da non accettare i cookie, salvarli solo per una sessione o altrimenti cancellarli prima di tale termine. La maggior parte dei browser accetta i cookie per impostazione predefinita. Utilizziamo i cookie permanenti per capire meglio come gli utenti usano le nostre offerte e i nostri contenuti e per poter mostrare agli utenti offerte e annunci pubblicitari personalizzati in base alle proprie esigenze. Alcuni cookie sono utilizzati da noi, alcuni sono impiegati anche dai partner contrattuali con cui collaboriamo. Disabilitando i cookie, alcune funzionalità (come ad esempio la scelta della lingua, il carrello, i moduli) potrebbero non essere più disponibili.  Nelle nostre newsletter e altre e-mail di marketing inseriamo in parte e per quanto consentito anche elementi grafici visibili e invisibili che, una volta consultati sui nostri server, ci consentono di monitorare se e quando l’e-mail è stata aperta, in modo tale da poter valutare e capire meglio anche in questo contesto come vengono utilizzate le nostre offerte e come poterle personalizzare per gli utenti. È possibile bloccare tutto ciò nel proprio programma di posta elettronica; la maggior parte di tali programmi è preimpostata in modo tale che sia l’utente a dover effettuare tale azione.  Utilizzando i nostri siti e accettando di ricevere le newsletter e le altre e-mail di marketing, l’utente accetta l’utilizzo di tali tecnologie. In caso contrario, l’utente dovrà impostare di conseguenza il proprio browser e/o programma di posta elettronica..

7.4.2. Google Analytics

Nei nostri siti utilizziamo Google Analytics (di seguito: «fornitore di servizi»). Si tratta di un servizio fornito da terzi, nello specifico un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (con sede negli Stati Uniti, www.google.com), che ci consente di misurare e analizzare l’utilizzo del sito (senza identificare le singole persone). Anche a tale scopo vengono utilizzati i cookie permanenti, gestiti dal fornitore di servizi. Il fornitore di servizi non riceve i dati personali da parte nostra (e non conserva neppure gli indirizzi IP), ma può tuttavia monitorare l’utilizzo del nostro sito da parte degli utenti, associare queste informazioni ai dati provenienti da altri siti visitati dagli utenti e ugualmente monitorati dai fornitori di servizi e utilizzare questi risultati per i propri scopi (ad esempio per gestire attività pubblicitarie). Se l’utente si è registrato direttamente presso il fornitore di servizi, egli è già noto a quest’ultimo. Il trattamento dei dati personali degli utenti da parte del fornitore di servizi avviene in tal caso sotto la sua propria responsabilità, in conformità con le norme sulla protezione dei dati personali a esso applicabili. Il fornitore di servizi ci comunica esclusivamente i dati di utilizzo del nostro sito (senza fornirci alcuna informazione personale sugli utenti).

7.4.3. Plug-in di social media

Nei nostri siti web ci avvaliamo anche dei cosiddetti plug-in dei seguenti social network:
– Facebook (Facebook Inc., 1601 South California Avenue, Palo Alto, CA 94304, USA) 
– Google Plus (Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA) 
– Twitter (Twitter, Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA) 
– LinkedIn (LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublin 2, Ireland 
– Youtube (YouTube LLC, 901 Cherry Ave. San Bruno, CA 94066, USA)
– Xing (XING SE, Dammtorstrasse 30, 20354 Hamburg, Deutschland) 
– Instagram (Instagram LLC, 1601 Willow Road, Menlo Park CA 94025, USA)

Tali plug-in sono indicati agli utenti (in genere mediante i rispettivi simboli). Quando gli utenti visitano il nostro sito, il loro browser può stabilire una connessione diretta con i server dei rispettivi provider di social media e le loro piattaforme e trasmettere i dati sul comportamento dei visitatori a questi server. Se gli utenti hanno effettuato l’accesso a uno dei provider di social media, quest’ultimo potrà associare la visita al rispettivo account creato dall’utente nel social network in questione. Non abbiamo alcun influsso sul tipo e sull’entità dei dati raccolti e trasmessi dai provider di social media. Il trattamento dei dati personali degli utenti avviene quindi sotto la responsabilità di questi provider, in conformità alle proprie norme sulla protezione dei dati personali. Non riceviamo alcuna informazione sugli utenti da parte di tali provider.

7.4.4. Collegamenti ad altri siti

È possibile cliccare sui link contenuti nel nostro sito per accedere ad altri siti non gestiti da noi. Si declina qualsiasi responsabilità per il trattamento dei dati operato da parte di questi soggetti terzi. Inoltre, i nostri servizi digitali offerti sono collegati in vari modi a funzionalità e sistemi di terzi e ivi integrati. In tale contesto, ulteriori dati personali, quali l’indirizzo IP, le impostazioni personali del browser e altri parametri, possono essere trasmessi a queste terze parti ed essere lì memorizzati. Non abbiamo alcun controllo sull’utilizzo dei dati personali così raccolti dai terzi e non ci assumiamo alcuna responsabilità a riguardo.

7.5. Profiling

Trattiamo i dati personali degli utenti in parte in maniera automatizzata con lo scopo di valutare determinati aspetti personali (profiling). In particolare, utilizziamo il profiling per fornire agli utenti informazioni e consulenza sui prodotti in maniera mirata. In tale contesto, utilizziamo strumenti di analisi che ci consentono di comunicare e fare pubblicità a seconda delle esigenze (ivi compresa la pubblicità online basata sull’utilizzo), incluse le ricerche di mercato e i sondaggi di opinione. A tale riguardo, collaboriamo anche con partner pubblicitari utilizzando le tecnologie di retargeting.

7.6. Trasmissione e trasferimento dei dati all’estero

Nell’ambito delle nostre attività commerciali e nei limiti delle finalità descritte al precedente punto 8.3, per quanto consentito e ci sembri opportuno, forniamo i dati personali degli utenti a terzi o a partner con cui cooperiamo, poiché questi ultimi trattano i dati in questione per nostro conto o perché questi stessi vogliono fare un’offerta speciale ai soci della Società degli impiegati del commercio.  Coloro che non desiderano che i propri dati personali siano trasmessi a terzi o ai nostri partner di cooperazione possono inviare in qualsiasi momento un’e-mail al seguente indirizzo: marketing@kfmv.ch
Attraverso specifici accordi, ci assicuriamo che i dati trasmessi vengano utilizzati esclusivamente per le finalità pattuite.

Questi destinatari si trovano in parte nel territorio nazionale, ma possono anche essere ovunque nel mondo. In particolare, i dati personali possono essere trasferiti in tutti i paesi in cui i partner di cooperazione sono rappresentati da società controllate, filiali o altri uffici, così come in altri paesi in Europa e negli Stati Uniti in cui hanno sede i fornitori di servizi da noi utilizzati. Quando trasferiamo i dati in un paese sprovvisto di un’adeguata protezione dei dati a livello normativo, stipulando opportuni contratti garantiamo, come previsto dalla legge, un adeguato livello di protezione. Forniamo tale garanzia stipulando clausole contrattuali tipo UE con le società in questione, controllando che le rispettive società siano certificate ai sensi del Swiss-USA o UE-USA Privacy Shield (se il destinatario dei dati ha sede negli Stati Uniti oppure i dati sono salvati lì) e/o grazie alla presenza nelle società in questione di Binding Corporate Rules (BCR) riconosciute da un’autorità europea garante per la protezione dei dati personali.

7.7. Periodo di conservazione dei dati personali

Trattiamo e conserviamo i dati personali finché è necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e di legge o per le finalità perseguite dal trattamento, vale a dire, ad esempio, per tutta la durata del rapporto commerciale (dall’inizio all’esecuzione, fino al termine di un contratto) e inoltre nel rispetto degli obblighi di conservazione e documentazione previsti per legge. È possibile che i dati personali siano conservati per tutto il periodo in cui si possano far valere pretese nei confronti della nostra società e qualora fossimo obbligati per legge a conservarli o nel caso in cui lo richiedano legittimi interessi commerciali (ad esempio a fini probatori e documentativi). Non appena i dati personali non sono più necessari per le finalità di cui sopra, vengono generalmente cancellati o resi anonimi, se possibile. Per i dati operativi (ad es. log, log di sistema), si applicano periodi di conservazione generalmente più brevi di dodici mesi o meno.

7.8. Sicurezza dei dati

Adottiamo opportune misure di sicurezza di carattere tecnico e organizzativo per proteggere i dati personali da noi conservati da accessi non autorizzati e uso improprio, vale a dire da qualsiasi manipolazione, cancellazione, alterazione, accesso, trasmissione e utilizzo illeciti o non autorizzati o anche da perdite parziali e totali. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente modificate e migliorate, in linea con gli sviluppi tecnologici. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per la perdita di dati, né per la loro conoscenza e il loro utilizzo da parte di terzi. Gli utenti devono sempre trattare con la massima riservatezza le proprie informazioni relative ai metodi di pagamento e i propri dati di accesso e chiudere la finestra del browser al termine della comunicazione con noi, soprattutto se usano il computer insieme ad altre persone.

7.9. Obbligo di fornire i dati personali

Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, devono essere forniti i dati personali necessari per avviare e condurre la relazione commerciale e per adempiere agli obblighi contrattuali ivi connessi (di norma non si è obbligati per legge a fornirci i dati personali). Senza questi dati, generalmente non siamo in grado di stipulare o eseguire contratti e offrire servizi. Inoltre, il sito non può essere utilizzato se non vengono fornite determinate informazioni a garanzia della circolazione dei dati (come ad esempio l’indirizzo IP).

7.10. Diritti dell’interessato

L’interessato, ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali a lui applicabile e se ivi previsto (come nel caso del GDPR), ha il diritto di sapere se sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e di ottenere l’accesso ai dati personali trattati, ha il diritto di ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nonché la limitazione del trattamento dei dati (è possibile, ad esempio, revocare in qualsiasi momento il trattamento dei dati a fini di marketing e promozionali, nonché il trasferimento dei propri dati inviando un’e-mail all’indirizzo riportato al precedente punto 8.1) e ha il​diritto di opporsi al trattamento dei dati da parte nostra, nonché di ricevere alcuni dati personali che lo riguardano al fine di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (cosiddetta portabilità dei dati). Si fa tuttavia presente che ci riserviamo il diritto di far valere da parte nostra le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a tale riguardo (a cui possiamo richiamarci) o se ne abbiamo bisogno per esercitare i nostri diritti. Se gli utenti dovessero sostenere delle spese a riguardo, ne saranno preventivamente informati. Abbiamo già illustrato al precedente punto 8.3 la possibilità di revocare il consenso prestato. Si prega di tenere presente che l’esercizio di tali diritti potrebbe essere in conflitto con le disposizioni contrattuali e potrebbe avere diverse conseguenze, come ad esempio la risoluzione anticipata del contratto, o potrebbe influire sulle spese da sostenere. In tal caso, sarà nostra cura informare preventivamente gli utenti laddove ciò non sia stato contrattualmente concordato.

L’esercizio di tali diritti di regola richiede di dimostrare chiaramente la propria identità (ad esempio fornendo una copia del proprio documento di riconoscimento laddove la propria identità non sia chiara o non possa essere verificata). Ai fini dell’esercizio dei propri diritti, è possibile contattarci all’indirizzo riportato al precedente punto 8.1.

Infine, l’interessato ha anche il diritto a esercitare i propri diritti in sede giudiziaria o di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati. L’autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).

7.11. Modifiche

Possiamo modificare in qualsiasi momento e senza preavviso la presente Informativa sulla protezione dei dati. Fa fede la versione di volta in volta aggiornata pubblicata nel nostro sito. Se l’Informativa sulla protezione dei dati fa parte di un accordo concluso con i clienti o utenti, in caso di un eventuale aggiornamento, questi ultimi saranno opportunamente informati delle modifiche apportate per e-mail  o in altro modo.

8. Modifiche alle Condizioni Generali

La Società degli impiegati del commercio si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali.

9. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge svizzera.

Aggiornate agosto 2019