Navigazione delle pagine & ricerca

La Società degli impiegati di commercio Svizzera è il centro di competenza per la formazione e la professione nel settore economico-aziendale e del commercio al dettaglio. In quanto organo responsabile o corresponsabile di diversi esami che portano a un attestato o a un diploma federale, svolge un ruolo attivo nello sviluppo del sistema di formazione svizzero e partecipa a organismi nazionali e progetti di cooperazione - dalla formazione di base alla formazione professionale superiore per un sistema educativo equilibrato a beneficio degli impiegati.

La panoramica della formazione Svizzera

Il sistema educativo svizzero è unico nel suo genere: circa la metà dei giovani segue un programma di formazione professionale duale. Combinando scuola e lavoro, i giovani ricevono una formazione di alta qualità unita all'esperienza pratica, con un accesso diretto al mercato del lavoro.

L'unicità del sistema educativo svizzero risiede soprattutto nella sua permeabilità: non solo è possibile cambiare in qualsiasi momento percorso, ma sia i giovani che i professionisti esperti, possono raggiungere i loro obiettivi in modi diversi. Chi sceglie questa strada può implementare le proprie competenze attraverso ulteriori formazioni continue e aumentare le proprie prospettive di carriera e retribuzione. Tutte le porte sono aperte.
 

Formazione di base

La formazione di base trasmette le competenze, le conoscenze e le attitudini necessarie per l'esercizio di una professione e prepara i giovani e i giovani adulti al mondo del lavoro. Si svolge in un programma di formazione di base di 2 anni con certificato professionale di capacità (CFP) o in un programma di formazione di base di 3 o 4 anni con attestato federale di capacità (AFC). È possibile scegliere tra circa 250 apprendistati. La formazione di base commerciale può essere completata in 19 settori formativi.

La formazione di base apre un'ampia gamma di prospettive di carriera: oltre al programma di formazione di base di 3 o 4 anni è possibile, ad esempio, conseguire un diploma di maturità professionale, che abilita gli studenti a studiare presso le università. Anche gli adulti possono ottenere una qualifica. 

Il nostro impegno

Per stare al passo con i cambiamenti del mondo del lavoro e offrire ai futuri apprendisti prospettive di prim'ordine, la Società degli impiegati di commercio Svizzera partecipa attivamente alla definizione di diversi programmi di formazione di base. Attualmente è organo responsabile o corresponsabile per i seguenti profili professionali:

  1. La Formazione Commerciale Svizzera FOCOS (CSRFC) è l’organo responsabile di questa professione. La Società degli impiegati del commercio Svizzera fa parte dell’associazione rappresentando il ramo di formazione «Servizi e Amministrazione».

    Inoltre fa parte anche della «Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ) Impiegati di commercio AFC e Assistenti d’ufficio CFP».

    Maggiori informazioni 

  2. La Comunità di interessi Formazione commerciale di base (CIFC Svizzera) è l'organo responsabile di questa professione. La Società degli impiegati del commercio Svizzera è uno dei tre partner. Inoltre è parte della «Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ) Impiegati di commercio AFC e Assistenti d’ufficio CFP».
    Maggiori informazioni

  3. La Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera (FCS) è l'organo responsabile per questa professione. La Società degli impiegati del commercio Svizzera è partecipe alla «Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità nel commercio al dettaglio».
    Maggiori informazioni

  4. La Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera (FCS) è l'organo responsabile per questa professione. La Società degli impiegati del commercio Svizzera è partecipe alla «Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità nel commercio al dettaglio».
    Maggiori informazioni

Formazione professionale superiore

La formazione professionale superiore è sempre stata molto apprezzata in Svizzera. Ogni anno circa 28 000 persone si diplomano in un ambito di formazione professionale superiore. Questa consente ai professionisti di intraprendere un'impegnativa formazione continua con specializzazione a livello terziario. Solo nel settore economico-aziendale esistono oltre 100 profili professionali.

La formazione professionale superiore consente a professionisti di specializzarsi nel proprio settore nell’ambito terziario. Superando l’esame federale di professione si ottiene un attestato professionale federale (APF), in aggiunta al quale, per numerosi settori, è possibile sostenere un esame federale superiore con diploma.

Con la crescente carenza di personale qualificato, aumenta la domanda per impiegati con competenze specialistiche. Studi dimostrano che le competenze commerciali stanno diventando sempre più importanti. Vengono declinate in vari modi e sono molto richieste, soprattutto in relazione alla digitalizzazione e all'automazione, dove sono importanti creatività, pensiero analitico e capacità decisionali o di risoluzione dei problemi. È possibile, in concomitanza con la propria attività lavorativa, prepararsi per conseguire un esame federale.

Il nostro impegno

La Società degli impiegati di commercio Svizzera si impegna a offrire un'ampia gamma di opportunità di formarsi nel settore economico-aziendale. Attualmente è organo responsabile o corresponsabile per i seguenti profili professionali:

A favore di un sistema formativo più agile e flessibile

La digitalizzazione, la terziarizzazione e la continua richiesta di nuove conoscenze, caratterizzano il cambiamento strutturale nei vari settori economici. Gli sviluppi a favore di una società dei servizi richiedono nuovi profili professionali, nuovi rapporti e forme di lavoro e di apprendimento. Per stare al passo con i cambiamenti e poter rispondere tempestivamente alle esigenze del mercato del lavoro, il sistema formativo svizzero deve diventare più agile e flessibile.

Risulta quindi necessario ampliare l’attuale offerta di formazione professionale, con la collaborazione operativa e strategica di tutti gli attori rilevanti nell’ambito della formazione e del mercato del lavoro.

La formazione è la risposta alle sfide del nostro tempo: se le condizioni quadro del sistema educativo sono adeguate ed aggiornate, tutti potranno continuare a formarsi. Per questo motivo la Società degli impiegati di commercio Svizzera si impegna per un sistema formativo di alta qualità e accessibile a vari livelli.

In linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro, la Società degli impiegati del commercio Svizzera non solo fa parte di diversi organi competenti, ma partecipa anche a commissioni e progetti di collaborazione: fa parte del comitato della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA), nel comitato di SwissSkills e collabora nel gruppo di esperti nella Formazione Professionale Plus (SEFRI).

Contemporaneamente rappresenta gli interessi di datori di lavoro e dipendenti.

Contatto

Links & Downloads