Navigazione delle pagine & ricerca

Il nostro impegno nella formazione professionale

La Società degli impiegati del commercio Svizzera contribuisce a definire le figure professionali del futuro per i settori commerciale ed economico-aziendale, facendo parte di varie commissioni e organi responsabili.

Formazione di base

Questo tipo di formazione prepara i giovani e i giovani adulti (o anche chi è in età più avanzata) al mondo del lavoro. I cambiamenti del mondo del lavoro portano grandi cambiamenti nella formazione professionale di base, soprattutto nei settori del commercio e del commercio al dettaglio. Contribuiamo attivamente alla definizione delle nuove formazioni, affinché anche gli apprendisti del futuro possano avere ottime opportunità lavorative.

  1. La Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) è l'organo responsabile di questa professione. La Società degli impiegati del commercio Svizzera è rappresentata all’interno del ramo di formazione «Servizi e amministrazione» (CIFC Svizzera).

    Riforma: nuova formazione a partire dal 2023.
    Maggiori informazioni 

  2. La Comunità di interessi Formazione commerciale di base (CIFC Svizzera) è l'organo responsabile di questa professione. La Società degli impiegati del commercio Svizzera è uno dei tre co-responsabili.

    Riforma: nuova formazione a partire dal 2023.
    Maggiori informazioni​​​​​​​

  3. Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera (FCS) è l'organo responsabile per questa professione. La Società degli impiegati del commercio Svizzera è rappresentata all’interno della commissione «Sviluppo professionale e qualità nel commercio al dettaglio».

    Riforma: nuova formazione a partire dal 2022.
    Maggiori informazioni

  4. Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera (FCS) è l'organo responsabile per questa professione. La Società degli impiegati del commercio Svizzera è rappresentata all’interno della commissione «Sviluppo professionale e qualità nel commercio al dettaglio».

    Riforma: nuova formazione a partire dal 2022.
    Maggiori informazioni​​​​​​​

Formazione professionale superiore

La formazione professionale superiore consente a professionisti di specializzarsi nel proprio settore nel grado terziario. Superando l’esame federale di professione si ottiene un attestato professionale federale (APF), in aggiunta al quale, per numerosi settori, è possibile sostenere un esame professionale federale superiore per l’ottenimento di un diploma federale. Sempre nell’ambito della formazione professionale superiore è possibile sostenere l’esame finale presso le scuole specializzate superiori (SSS), il cui superamento dà anch’esso diritto a un attestato riconosciuto a livello federale. La Società degli impiegati del commercio Svizzera contribuisce allo sviluppo di queste figure professionali e promuove numerose opportunità di carriera nei settori commerciale ed economico-aziendale.

    • Specialista della pubblica amministrazione con APF
      Maggiori informazioni 
    • Digital Collaboration Specialist con APF
      Nuovo profilo professionale a partire dal 2023
      Maggiori informazioni 
    • Economista aziendale dipl. SSS
      Entrata in vigore prevista del nuovo programma quadro d’insegnamento: a partire dal 2022
      Maggiori informazioni
    • Informatico/a di gestione dipl. SSS
      Nuovo programma quadro d’insegnamento in vigore da agosto 2021
      Maggiori informazioni
    • Specialista legale dipl. SSS
      Entrata in vigore prevista del nuovo programma quadro d’insegnamento: a partire dal 2022
      Maggiori informazioni 

Il nostro impegno

La digitalizzazione, la terziarizzazione e una più breve durata della conoscenza caratterizzano il cambiamento strutturale nei vari settori economici. Questi sviluppi verso una società dei servizi creano nuovi profili professionali e rapporti di lavoro e richiedono nuove forme di apprendimento e di lavoro. Per stare al passo con questi cambiamenti e poter rispondere tempestivamente alle esigenze del mercato del lavoro, il sistema formativo  svizzero deve diventare più agile e flessibile. Risulta quindi necessario ampliare l’attuale offerta di formazione professionale e continua, con la collaborazione operativa e strategica di tutti gli attori rilevanti nell’ambito della formazione e del mercato del lavoro. In linea con queste esigenze, la Società degli impiegati del commercio Svizzera non solo fa parte di diversi organi responsabili, ma partecipa anche a commissioni e progetti di collaborazione. Per esempio, fa parte del comitato della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) e di edupool.ch, oltre a partecipare  al segretariato e al comitato di dualstark.  Inoltre, la Società degli impiegati del commercio collabora al progetto SEFRI per il posizionamento delle scuole specializzate superiori, nonché al programma per la mobilità di Movetia.

Contatto

Links & Downloads