Navigazione delle pagine & ricerca

Daniel Jositsch confermato consigliere agli Stati

​​23.10.2023​ – La Società degli impiegati del commercio Svizzera si congratula con il proprio presidente Daniel Jositsch (PS) per la rielezione a consigliere agli Stati del Canton Zurigo in occasione delle elezioni federali del 22 ottobre.

Daniel Jositsch si batte per un’economia svizzera sana, in grado di conciliare gli interessi dei collaboratori e delle collaboratrici a quelli dei datori di lavoro. Per la Società degli impiegati del commercio Svizzera, Jositsch rappresenta una voce importante nel campo della formazione duale in Svizzera. La flessibilità del sistema formativo svizzero permette di reagire velocemente ai cambiamenti del mondo del lavoro, ad esempio adeguando gli apprendistati. In particolare, negli ultimi anni il settore commerciale ed economico-aziendale è stato interessato da profondi cambiamenti a ritmo elevato. La Società degli impiegati del commercio Svizzera persegue l’obiettivo di sostenere gli impiegati e prepararli al futuro mediante la formazione e il perfezionamento, una forte rappresentanza degli impiegati e il miglioramento delle condizioni quadro relative alla conciliabilità di lavoro, formazione e vita privata. 

«Siamo molto contenti del riscontro elettorale ottenuto da Daniel Jositsch, che costituisce una chiara conferma del lavoro svolto in seno al Consiglio degli Stati», afferma con convinzione Christian Zünd, CEO della Società degli impiegati del commercio Svizzera. 

Oltre che con Daniel Jositsch, la Società degli impiegati del commercio Svizzera si complimenta anche con Simon Stadler (PPD/Centro), Melanie Mettler (PVL) e Kathrin Bertschy (PVL) per la rielezione nel Consiglio nazionale. Tutti e tre gli esponenti appartengono al gruppo politico che affianca la plattform.

 

Informazioni personali
Giurista di formazione, Daniel Jositsch (58 anni) è oggi professore di diritto penale presso l’Università di Zurigo. È consigliere agli Stati dal 2015 e precedentemente è stato consigliere nazionale per otto anni. È entrato a far parte della Società degli impiegati del commercio il 1° novembre 1998. Dal 2003 al 2011 Jositsch è stato membro del comitato direttivo della Società degli impiegati del commercio di Zurigo. Nel 2009 Jositsch è entrato a far parte del comitato direttivo centrale della Società degli impiegati del commercio Svizzera, assumendone la presidenza nel 2011.