Navigazione delle pagine & ricerca

Pronti per il futuro: al via il nuovo apprendistato di commercio

8.8.2023​ – Ad agosto, oltre 12 000 giovani iniziano il nuovo apprendistato di commercio. Si tratta della più grande riforma degli ultimi vent’anni. Nel nuovo sistema di formazione, l’attenzione di entrambi gli apprendistati di commercio «Impiegata/o di commercio AFC» e «Impiegata/o di commercio CFP» si concentra sulle competenze operative. Il nuovo orientamento della formazione di base garantisce lo sviluppo della professione, preparando le nuove leve ad affrontare in modo ottimale le sfide del mondo del lavoro.

Le nuove ordinanze e i nuovi programmi di formazione per la formazione professionale di base «Impiegata/o di commercio AFC» e «Impiegata/o di commercio CFP» (ex Assistente d’ufficio CFP) saranno attuati all’inizio del programma di apprendistato nel 2023. Le attuali riforme garantiscono che anche in futuro i giovani impiegati di commercio siano preparati al meglio per il mondo del lavoro in continua evoluzione. L’apprendistato di commercio è la formazione di base più gettonata in Svizzera: questo mese, sono oltre 12 000 i giovani professionisti che iniziano la loro formazione commerciale. Melinda Bangerter, responsabile della formazione presso la Società degli impiegati del commercio Svizzera, è soddisfatta del nuovo apprendistato: «Dopo sei anni di intensi preparativi, finalmente entra in vigore l’innovativa riforma dell’apprendistato di commercio. Sono fermamente convinta che la strada per uno sviluppo di successo della professione commerciale nell’era della digitalizzazione sia ormai tracciata».

Promuovere i punti di forza delle persone in formazione con le competenze di azione 

Nel nuovo orientamento dell’apprendistato, l’attenzione si concentra in maniera olistica sulle competenze operative professionali, orientate alle esigenze del mercato del lavoro e in grado di permettere ai giovani di organizzare autonomamente la propria vita professionale e privata. Un aspetto che, in un contesto economico e sociale in continua evoluzione, riveste un ruolo di grande importanza sia per i giovani che per l’economia. «L’insegnamento e lo svolgimento degli esami sulla base di un orientamento alle competenze operative è una pratica comune nell’odierna formazione professionale», spiega Bangerter. Il nuovo orientamento consente di andare maggiormente incontro ai diversi requisiti e punti di forza delle persone in formazione, ma anche alle esigenze delle aziende formatrici e del settore, ad esempio attraverso incarichi pratici in azienda, una documentazione dell’apprendimento online o ambiti a scelta obbligatori nella scuola professionale. Bangerter: «Auguriamo alle persone in formazione, alle aziende formatrici, alle scuole professionali e al settore un ottimo inizio del nuovo apprendistato di commercio».

*Ampio impegno per la nuova formazione  

In qualità di responsabile dell’ordinanza in materia di formazione e del piano didattico della professione «Impiegata/o di commercio AFC», la Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) si occupa dell’ulteriore sviluppo della formazione commerciale di base AFC. La CSRFC, insieme a tutti i partner della formazione, si occupa del nuovo sistema di formazione dall’inizio del 2018. Ne fanno parte i 19 rami di formazione e d’esame futuri, le scuole professionali con le loro tre conferenze scolastiche, la Società degli impiegati del commercio, i Cantoni e la Confederazione.  

Melinda Bangerter

Responsabile formazione, Società degli impiegati del commercio
T T +41 44 283 45 52
M Mail
Melinda Bangerter

Comunicazione

Società degli impiegati del commercio
T +41 91 821 01 01
M Mail
Comunicazione