Navigazione delle pagine & ricerca

Con l’avvento delle compagnie low-cost e il conseguente incremento della concorrenza, le imprese del traffico aereo stanno subendo una forte pressione sui costi. La Società degli impiegati del commercio è partner sociale di diverse imprese derivate da Swissair. Come partner di lunga data, abbiamo seguito il personale nelle loro varie vicissitudini e conosciamo perfettamente la situazione del traffico aereo.

Per la Società degli impiegati del commercio il fatto di garantire condizioni di impiego eque riveste un’importanza di primo piano, soprattutto in termini di tutela sociale e di complementi salariali, come le maggiorazioni in caso di orario di lavoro irregolare o lavoro nei fini settimana. Si tratta di soddisfare con un approccio misurato, guidandola con un’attenzione particolare, l’esigenza dei datori di lavoro di una sempre maggiore flessibilità nell’orario di lavoro, nell’ottica di garantire agli impiegati un tempo di riposo sufficiente e la conciliabilità tra vita privata e professionale.

Contratto collettivo di lavoro

  1. Cargologic fa parte del Gruppo Rhenus ed è specializzata nella preparazione di carichi aerei per conto di società aeree e spedizionieri. Dal 2003 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale di Cargologic. Il CCL corrente (per impiegati con salario mensile e lavoratori a tempo parziale con salario orario) è entrato in vigore nel gennaio 2018. Vi sono assoggettati circa 430 dipendenti.

    CCL Cargologic salario mensile (in tedesco)

    CCL Cargologic salario orario (in tedesco)

  2. SR Technics Switzerland (ex affiliata Swissair) fa parte dal 2016 del gruppo cinese HNA. L’impresa offre servizi tecnici per l’aeronautica civile ed esegue lavori di manutenzione su aerei, componenti e turbine. Dal 2002 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale di SR Technics Switzerland. Il CCL corrente è in vigore da gennaio 2022 fino a dicembre 2025. Vi sono assoggettati circa 1400 dipendenti.

    CCL SR Technics Switzerland – 2022-2025 (in tedesco)

  3. Dal 2002 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale della compagnia aerea SWISS. Il CCL corrente per il personale di terra è in vigore da gennaio 2018. Vi sono assoggettati circa 1500 dipendenti.

    Convention collective de travail 2018 - personell au sol de  SWISS – y compris les adaptation salariales au 1.1.2023 (in francese)

  4. Come operatore di terra, Swissport International AG, Station Basel opera per conto di diverse compagnie aeree nell’ambito del servizio passeggeri, assistenza sulla rampa, rifornimento, sicurezza e manutenzione degli aerei. Dal 2002 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale di Swissport International Basel. Il CCL attuale e gli accordi sulle condizioni di impiego per i dipendenti a tempo parziale con salario orario sono entrati in vigore nel luglio 2017 e hanno una durata illimitata. Vi sono assoggettati circa 500 dipendenti dell’EuroAirport Basel.

    CCL Swissport International, StationBasel (in tedesco)

  5. Come operatore di terra, Swissport International AG, Station Zürich opera per conto di diverse compagnie aeree nell’ambito del servizio passeggeri, assistenza sulla rampa, rifornimento, sicurezza e manutenzione degli aerei.

    Il CCL corrente è in vigore da gennaio 2023 fino a dicembre 2026 e comprende tutti i collaboratori con salario mensile e gli impiegati a tempo parziale con salario orario.

    Vi sono assoggettati circa 2000 dipendenti dell’Aeroporto Internazionale di Zurigo.

    CCL Swissport International, StationZürich salario mensile 2023 (in tedesco)

    CCL Swissport International, StationZürich salario orario 2023 (in tedesco)

Richieda il rimborso del contributo CCL

Qualora dal suo salario venisse dedotto il contributo di riscossione relativo al CCL da noi negoziato, quale socio della Società degli impiegati del commercio, alla presentazione del giustificativo detto importo le sarà rimborsato con effetto retroattivo fino a 5 anni (3 anni per il personale a prestito). L'importo del rimborso dipende dalle disposizioni del rispettivo CCL.

  1. Per il rimborso, risponda entro la scadenza all’e-mail inviatale in automatico dalla Società degli impiegati del commercio riguardo al rimborso dei contributi. Qualora la procedura fosse eseguita correttamente, i contributi per l’anno successivo vengono rimborsati di volta in volta alla fine di gennaio. Qualora non avesse ricevuto alcuna e-mail, ci contatti all’indirizzo berufspolitik@kfmv.ch.

Contatto