Navigazione delle pagine & ricerca

Aumento del congedo di paternità per il personale di terra di SWISS

03.07.2023 – Migliorare la conciliabilità tra vita privata e lavoro è una delle esigenze principali della Società svizzera degli impiegati del commercio. Accoglie quindi con favore il fatto che la compagnia aerea SWISS accetti la richiesta di maggiore conciliabilità e aumenti il congedo di paternità e di adozione per il personale di terra da due a quattro settimane. Si tratta di un passo importante in tempi di carenza di personale qualificato per aumentare l'attrattività dei datori di lavoro.

Già a partire dal 1° luglio 2023, la compagnia aerea SWISS ha aumentato la durata del congedo di paternità e di adozione per tutto il personale di terra dalle attuali due settimane a quattro settimane, venendo così incontro a una richiesta centrale della Società svizzera degli impiegati del commercio.  "L'aumento del congedo di paternità a quattro settimane è un passo importante per promuovere la compatibilità tra famiglia e lavoro", spiega Michael Horvath, responsabile specializzato del partenariato sociale della Società svizzera degli impiegati del commercio. "SWISS assume così un ruolo pionieristico nel trasporto aereo e dimostra che tali miglioramenti sono possibili anche in un settore altamente competitivo".

Dettagli della nuova normativa

  • Il nuovo provvedimento si applica a tutte le nascite e alle adozioni di bambini di età inferiore ai quattro anni a partire dal 1° luglio 2023.

  • Per il periodo di congedo si garantisce il pagamento del 100 per cento del salario.

  • Il personale di terra impiegato a tempo pieno ha diritto a 20 giorni di congedo. Il congedo va preso entro dodici mesi dalla nascita o dall'adozione, di cui dieci giorni devono essere presi nei primi sei mesi.

Contatti

Michael Horvath

Fachverantwortlicher Sozialpartnerschaft, Kaufmännischer Verband Schweiz
M Mail
Michael Horvath

Comunicazione

Società degli impiegati del commercio
T +41 91 821 01 01
M Mail
Comunicazione

Links