Navigazione delle pagine & ricerca

Migros rivende Depot alla sua famiglia fondatrice

Venerdì 13 dicembre 2019 il gruppo Migros ha portato a termine la cessione della sua società affiliata Depot CH AG. Nell’ambito di un’operazione di management buyout, tutte le 38 filiali svizzere sono state vendute al direttore e socio di minoranza in carica Christian Gries. In tal modo, Depot CH AG torna sotto il controllo della sua famiglia fondatrice e in un contesto conosciuto dai collaboratori. In qualità di partner sociale, la Società degli impiegati del commercio accoglie favorevolmente questa misura in grado di garantire la continuità dell’attività.

13.12.2019

Nel giugno 2019, il consiglio di amministrazione della Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha deciso di cedere le società affiliate Globus, m-way, Depot e Interio. In quell’occasione la direzione aziendale, che intende concentrarsi sul suo core business strategico potenziando il commercio online e investendo nel segmento convenience, ha spiegato che le aziende interessate avrebbero prospettive di successo migliori al di fuori del gruppo Migros.

Da questa mattina, sono state definite anche le condizioni di acquisizione delle filiali Depot. Christian Gries diventerà quindi il solo proprietario del gruppo Gries Deco, rilevando il 100% di Depot CH AG, ovvero 38 filiali con un totale di 342 collaboratori. Finora egli possedeva il 10% delle quote della Gries Deco Holding GmbH: ora rileva anche il restante 90%  controllato del gruppo Migros. Questo cambiamento nella proprietà aziendale non ha alcuna conseguenza diretta per i collaboratori.

Per la Società degli impiegati del commercio, questa acquisizione e la sicurezza occupazionale a essa collegata sono un segnale positivo, in particolar modo ora che il Natale è alle porte. Oltre 340 impiegati potranno continuare a lavorare in un contesto a loro familiare.

Caroline Schubiger, responsabile Professione e consulenza presso la Società degli impiegati del commercio, afferma a tal proposito: « Siamo volentieri a disposizione dei collaboratori di Depot CH AG e del gruppo Gries Deco coinvolti in questi eventi, nonché del nuovo e unico proprietario, per continuare a garantire condizioni di lavoro ottimali ed eque sul piano sociale». 

Contatto

Links & Downloads